Anno 2022 – Degange Sophie
18 Aprile 2023, premi
Il Municipio di S. Antonino ha il piacere di comunicare che ieri sera si è svolta presso la Sala del Municipio la cerimonia di consegna del “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2022”, premio che è stato consegnato dal Sindaco Simona Zinniker alla ragazza Degange Sophie, per i meriti sportivi nella danza.
Classe 2007 Sophie diventa ballerina per caso, scopre la passione per il ballo nel 2013 all’età di 6 anni, quando la mamma la porta a vedere uno spettacolo di danza e ne rimane affascinata. S’iscrive alla scuola di danza per iniziare a fare Hip Hop e giorno dopo giorno diventata la sua passione più grande. Da quel momento, non ho più smesso di ballare, la danza diventa la sua vita e il suo mondo. Studia e pratica Hip Hop, danza classica e danza contemporanea. Quando sale sul palco si sente felice e le emozioni che prova sono indescrivibili. Il mondo della danza non è facile, richiede tanti sacrifici, ore e ore di lezioni senza mai fermarsi. Sacrifici che sono ricompensati con molte soddisfazioni che stimolano la sua voglia di migliorare sempre di più.
L’11 febbraio 2022 supera l’audizione di danza classica per entrare a far parte del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como (Accademia di danza Giuditta Pasta) che attualmente frequenta. Il 13 marzo 2022 assieme alla sua crew, per la 4 volta di fila, vincono il titolo di campioni svizzeri Hip Hop International Switzerland 2022 categoria Varsity (HHI), con l’accesso ai campionati mondiali (World Hip Hop Dance Championship) a Phoenix, California. Il 21 maggio 2022 con la sua crew passa, al primo posto le qualifiche IDO Swiss Hip Hop categoria Junior, accendendo così alle finali svizzere. L’11 giugno 2022 con la sua crew ottiene il primo posto alle finali svizzere IDO Swiss Hip Hop categoria Junior, accendendo così ai campionati mondali IDO World Dance a Graz in Austria. Il 29 ottobre 2022 con la sua crew partecipa ai campionati mondiali IDO World Dance a Graz in Austria, arrivando fino agli ottavi di finale. Inoltre fa parte del corpo di ballo del film “Stars the movie” di Pablo Meneguzzi e Alberto Meroni, che verrà presentato al pubblico nel corso del 2023. I suoi brillanti successi dimostrano che con la costanza, l’impegno, la passione e la forza di volontà si possono raggiungere ottimi risultati. Sophie vuole andare avanti e seguire il suo sogno, quello di diventare una ballerina.
Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l’importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L’edizione 2016 é stata l’ultima con la denominazione “Premio miglior sportivo”, in quanto dall’edizione 2017 il Municipio ha introdotto la nuova designazione “Premio e riconoscimento al merito” per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti sito sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti per l’impegno ed i risultati conseguiti non solo nell’ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).
Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.00 più un trofeo, è stato consegnato alla ballerina Degange Sophie, alla presenza del Municipio, dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura, della sua insegnante di danza e dei famigliari.
Dopo le foto di rito, a tutti i presenti è stato offerto un aperitivo.