Anno 2021 – Pedroli Nicole e Paolo
6 Ottobre 2022, premi
Il Municipio di S. Antonino ha il piacere di comunicare che ieri sera si è svolta presso la Sala del Municipio la cerimonia di consegna del “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2021”, premio attribuito nell’ambito letterario per l’infanzia che è stato consegnato dal Vice Sindaco Ivan Zufferey ai Signori Pedroli Nicole e Paolo di S. Antonino, per la pubblicazione della fiaba “Perlina e Mandarino” (Fontana Edizioni).
La Signora Pedroli è l’autrice del libro dedicato alle adorate figlie Dea (2015) e Diva (2019) che narra la storia di due deliziosi coniglietti Perlina e Mandarino molto diversi. Tra di loro nasce un’amicizia inaspettata: lui le insegna a divertirsi sporcandosi mentre lei a pulirsi divertendosi. Da quel momento non si sentiranno mai più soli.
L’idea dei due simpatici personaggi nasce durante il difficile periodo sanitario grazie alla fantasia delle sue bimbe e prendono vita con i disegni fatti a mano dal marito e colorati tutti assieme. La favola ha avuto come pregio quello di portare serenità alle figlie, tanto da trasformarla in un libro che viene pubblicato nella Pasqua del 2021 in tutte le librerie e viene letto nei vari asili. Il messaggio che desidera trasmettere è che l’amicizia è fondamentale per la vita, aiuta a stare meglio e a superare le difficoltà. I due coniglietti hanno tenuto e tengono compagnia tutt’ora a tanti bambini.
Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l’importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L’edizione 2016 é stata l’ultima con la denominazione “Premio miglior sportivo”, in quanto dall’edizione 2017 il Municipio ha introdotto la nuova designazione “Premio e riconoscimento al merito” per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti sito sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti per l’impegno ed i risultati conseguiti non solo nell’ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).
Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.00 più un trofeo, è stato consegnato ai Signori Pedroli, alla presenza del Municipio, dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura e dei famigliari.
Dopo le foto di rito, a tutti i presenti è stato offerto un aperitivo.