Anno 2019: Genovese Gaetano
23 Novembre 2020, premi
Il Municipio di S. Antonino ha il piacere di comunicare che ieri sera si è svolta presso la Sala del Municipio la cerimonia di consegna del “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2019”, premio che è stato consegnato dal Sindaco Simona Zinniker al podista Genovese Gaetano, per gli ottimi risultati a livello ticinese, svizzero e anche all’estero.
Classe 1959 Genovese Geatano diventa podista per caso, scopre il piacere di correre nel 2008, alla soglia dei 50 anni. Dopo anni dedicati unicamente ad un pallone, una sera esce a correre e, a differenza del riscaldamento che faceva ad inizio allenamento in campo, riesce ad arrivare a percorrere 5 km. Un risultato che ha stimolato la sua voglia di migliorare sempre di più. Da quella sera ha iniziato a correre e non ha più smesso. Partecipa ad una delle più sentite competizioni sportive del nostro Cantone “La Media Blenio” e gradualmente alle gare più importanti a livello svizzero, ottenendo risultati notevoli: Nel 2015 taglia per primo (nella sua categoria) il traguardo al Gran Prix di Berna. Si allena 5/6 volte a settimana anche sulle strade del Comune con il bello e il brutto tempo, arrivando a percorrere 80 km ogni 7 giorni (15 km a sessione).
La sua seconda vita sportiva da Forrest Gump lo porta nel 2019 a collezionare importanti vittorie vincendo per il secondo anno consecutivo, nella sua categoria (M60), la Coppa Ticino di podismo e si laurea campione ticinese categoria Cross Ticino. Ai Campionati svizzeri della 10 km su strada vince il titolo (M60) in 36’35. Campione svizzero di Master categoria Mezza Maratona chiudendo i 21.095 km in 1h23’54’’. Inoltre si classifica primo in diverse gare a livello ticinese e svizzero: Mezza Maratona di Locarno con km 21 in 1h19’, 10 km Media Blenio in 38’07’’, Mezza Maratona di Lucerna con 21 km in 1h20’ e i 17 km Morat-Friborgo in 1h08‘. Anche a livello internazionale prende parte a diverse competizioni. Chiude in bellezza la stagione sportiva, coronando il suo 60 compleanno con il primo posto alle Maratone (42 km) di Milano, Firenze e Roma. La Maratona di Firenze è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità. I suoi brillanti successi dimostrano che con la costanza, l’impegno, la passione e la forza di volontà si possono raggiungere ottimi risultati a tutte le età, diventando dei modelli positivi per i giovani e per i meno giovani.
Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l’importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L’edizione 2016 é stata l’ultima con la denominazione “Premio miglior sportivo”, in quanto dall’edizione 2017 il Municipio ha introdotto la nuova designazione “Premio e riconoscimento al merito” per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti sito sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti per l’impegno ed i risultati conseguiti non solo nell’ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).
Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.00 più un trofeo, è stato consegnato al podista Genovese Gaetano, alla presenza del Municipio e dei famigliari. Dopo le foto di rito, a tutti i presenti è stato offerto un aperitivo.