Anno 2012: Jeannette Bragagnolo
10 Dicembre 2013, premi
In data 10 dicembre 2013 si è svolta presso la Sala del Municipio la premiazione del miglior sportivo di S. Antonino per l’anno 2012, premio che è stato assegnato all’atleta Jeannette Bragagnolo, per gli ottimi i risultati raggiunti a livello nazionale nell’atletica leggera.
La signora Bragagnolo, che gareggia per la Società Atletica Bellinzona, nel 2012 si è distinta in particolare per il brillante secondo posto assoluto della categoria master ai campionati svizzeri di cross svoltosi a Näfels il 5 marzo 2012 su un circuito molto impegnativo di 4 km percorsi da lei in 15’59’’. Il titolo assoluto le è sfuggito in volata per pochi centesimi di secondo.
A questa manifestazione partecipano i migliori atleti svizzeri di cui alcuni che raggiungono tutt’ora o hanno raggiunto in passato brillanti risultati a livello internazionale.
La talentuosa Jeannette da giovane ha gareggiato ad alti livelli nello sci alpino. Negli ultimi anni è ritornata a gareggiare ma nel podismo e nell’atletica leggera raggiungendo gradatamente ottimi risultati.
Durante l’anno ha conseguito ulteriori ottimi risultati tra i quali:
1. Posto ai campionati ticinesi di cross
1. Posto assoluto alla StraLugano (gara internazionale sui 10 Km)
1. Posto in coppa Ticino di cross
1. Posto in coppa Ticino di podismo
2. Posto al Giro Media Blenio (gara internazionale sui 10 Km)
2. Posto ai campionati ticinesi assoluti sui 3000 metri
2. Posto ai campionati ticinesi assoluti sui 1500 metri
3. Posto in coppa Ticino di corsa in montagna
Il premio è stato consegnato a Jeannette Bragagnolo dal Sindaco Christian Vitta e dal Capo Dicastero Cultura e tempo libero Roberto Benaglia, alla presenza dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura (che hanno preavvisato al Municipio il nominativo della premiata, dopo l’analisi di varie candidature), dei famigliari, dei rappresentanti della Società Atletica Bellinzona e di alcuni compagni di allenamento.