Anno 2011: Steve Copat
4 Dicembre 2012, premi
Si rinnova la tradizione del premio da destinarsi al miglior sportivo scelto fra gli atleti del nostro comune.
All’inizio del mese di dicembre 2012 si è proceduto alla premiazione dell’atleta designato per l’anno 2011. Il riconoscimento è stato assegnato al giovane sciatore Steve Copat, per gli ottimi risultati raggiunti a livello nazionale nello sci alpino.
Steve (9 anni), che fa parte dello Sci & Snowboard S. Antonino e gareggia a livello agonistico per lo Sci Club Airolo, nel 2011 si è distinto in particolare per il brillante terzo posto assoluto della sua categoria nello slalom gigante valido per la finale svizzera del Gran Prix Migros, svoltosi a Davos il 2 aprile 2011, dove vi erano iscritti nella sua categoria più di 40 fi nalisti selezionati dai 13 concorsi a carattere regionale.
La finale l’ha raggiunta nella gara di selezione avvenuta ad Airolo il 27 febbraio 2011, grazie al 1° rango ottenuto su circa 50 partecipanti, sempre della sua categoria.
Da sottolineare che a questa manifestazione partecipano ogni anno circa 6’500 giovani svizzeri dagli 8 ai 16 anni, così come va detto che in passato hanno partecipato personaggi quali Pirmin Zurbriggen, Lara Gut, Didier Cuche e tanti altri divenuti poi famosi a livello mondiale.
Durante l’anno ha conseguito ulteriori ottimi risultati in competizioni regionali.
Ricordiamo che il premio miglior sportivo è stato introdotto per la prima volta nel 2009 e si prefigge di omaggiare annualmente gli sportivi del Comune di S. Antonino che si distinguono per l’impegno ed i risultati conseguiti.
Il premio, che consiste in un assegno di fr. 500.– più un trofeo, è stato consegnato a Steve Copat dal Sindaco Christian Vitta e dal Capo Dicastero Cultura e tempo libero Roberto Benaglia, alla presenza degli altri Municipali, dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura (che hanno preavvisato al Municipio il nominativo del premiato, dopo l’analisi di varie candidature), i famigliari, i rappresentanti dello Sci & Snowboard S. Antonino e l’allenatore Mauro Terribilini dello Sci Club Airolo.