Anno 2009: Gilianne Benzoni
28 Giugno 2010, premi
Il Municipio di S. Antonino ha il piacere di comunicare l’avvenuta premiazione del miglior sportivo per l’anno 2009 all’amazzone Gillian Benzoni.
Malgrado la sua giovane età Gillian (11 anni), allenata ed istruita dall’olimpionico Fabio Crotta, si sta distinguendo nelle sue categorie sia a livello regionale, nazionale che internazionale nel salto ad ostacoli nella categoria “Brevetto” per percorsi ad ostacoli posti al massimo a 100 cme nel concorso nazionale Pony-Trophy nella quale partecipa in due categorie.
Ottenuta la qualifica di cavaliere classico nel 2008 presso la scuderia al Piano a Giubiasco, il 2009 ha coinciso con il suo primo anno di agonismo portando già a dei risultati di tutto rispetto locale e nazionale benché lo stesso si può considerare un anno di maturazione che l’ha portata a degli eccellenti risultati di questi primi mesi del 2010 dove spiccano diverse vittorie (10) in concorsi nazionali in Ticino ed oltre Gottardo (7) , nonché nella vicina penisola (4), uniti a diversi ottimi piazzamenti (25).
Gillian con 234 punti ottenuti in questi primi 6 mesi del 2010 si trova al 5° rango su 1’500 classificati, della graduatoria allestita dalla Federazione Svizzera sport Equestri (cat. brevetto) e al 3° rango della classifica provvisoria del campionato Ticinese 2010 (cat. Brevetto).
Ricordiamo che il premio miglior sportivo è stato introdotto per la prima volta con questa edizione e si prefigge di omaggiare annualmente gli sportivi del comune di S. Antonino che si distinguono per l’impegno ed i risultati conseguiti.
Il premio consegnato lunedì 28 giugno 2010 dal Sindaco Christian Vitta a nome del Municipio consiste in un assegno di fr. 500.— più un trofeo.