Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
giovedì 24 settembre
Anno 2018: Oberti Nathan

Il Municipio di S. Antonino ha il piacere di comunicare che ieri sera si è svolta presso la Sala del Municipio la cerimonia di consegna del “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2018”, premio che è stato consegnato dal Sindaco Simona Zinniker all’atleta Oberti Nathan, per gli ottimi risultati raggiunti nell’atletica a livello nazionale.

 

La carriera di Oberti Nathan (2003) non parte subito in modo perfetto, a questo proposito si narra il seguente simpatico aneddoto: “corre la sua prima gara all’età di otto anni, tuttavia l’esperienza non è delle più rosee, perché si ferma alla prima linea bianca sulla pista, anziché al vero traguardo 10 metri più avanti”. È Massimo Balestra, suo docente di educazione fisica di Scuola Elementare a S. Antonino ed ex atleta sportivo, che gli fa conoscere il Gruppo Atletico di Bellinzona (GAB), dove si allena muovendo i suoi primi passi nel mondo dell’atletica e impara la tecnica corretta della corsa. Negli anni successivi per la gioia dei suoi allenatori Michele Rüfenacht e Monica Pellegrinelli raggiunge buoni risultati per la sua età e nel 2016 si classifica al primo posto nelle qualificazioni ticinesi del ragazzo più veloce della Svizzera, ottenendo poi il 10° posto alla finale a Lucerna. L’anno seguente vince ancora il titolo ticinese sugli 80m e la UBS Kids Cup. Purtroppo però per motivi di salute non può partecipare alle due finali.

 

Dopo la pausa Nathan riprende gradualmente gli allenamenti, il primo importante risultato della stagione 2018 arriva il 10 febbraio 2018 ai Campionati Svizzeri Giovanili Indoor U16 di San Gallo conquistando il primo titolo svizzero e registrando un Personal Best con la migliore prestazione: 60m/7.34. Con i compagni di squadra Iaco, Numa, Siro, Filippo vince la medaglia d’oro ai Campionati Ticinesi Giovanili di staffette 5x80m U16 allo stadio del Lido di Locarno. Allo Stadio del Comunale di Bellinzona alla finale del Ragazzo più veloce del Cantone valido per lo Swiss Athletics Sprint vince il titolo tra i ragazzi della sua categoria U16, risultando il ragazzo più veloce del Canton Ticino. Accede così alla finale nazionale che si terrà al museo Olimpico di Losanna. Ottimi risultati per il GAB anche in quel di Lugano. Nella gara che assegnava il titolo assoluto di Campioni Ticinesi di staffette 4x100m Nathan con i compagni di squadra Julian, Alessio, Nicola conquista il terzo posto dietro a Atletica Mendrisiotto e Virtus Locarno. Il 25 agosto 2018 all’OZB Meeting a Rapperswill-Jona conquista il 1° posto 80m U16 e il 1° posto 100m ostacoli U16. Ai Campionati Svizzeri Giovanili a Frauenfeld ci è mancato poco per Nathan sugli 80m, 4° posto per 2 centesimi e il giorno successivo nella giornata delle finali ha dimostrato di non accontentarsi della medaglia di legno, sui 100m ostacoli il giovane atleta ha dominato vincendo la medaglia d’oro con la miglior prestazione svizzera annuale di categoria. Il 23 settembre 2018 alla finale svizzera del Ragazzo + Veloce “Swiss Athletics Sprint” a Losanna in gara Nathan sugli 80m non ha deluso le attese riuscendo ad entrare in finale, dove ha conquistato la medaglia di bronzo. E per chiudere in bellezza la stagione sportiva, il 29 settembre 2018 primo posto ai Campionati Ticinesi Giovanili per gli 80m tenutosi a Locarno guadagnando così il titolo di Campione Ticinese U16.

Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l'importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L'edizione 2016 é stata l'ultima con la denominazione "Premio miglior sportivo", in quanto dall’anno scorso (edizione 2017) il Municipio ha introdotto la nuova designazione "Premio e riconoscimento al merito" per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti sito sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti per l'impegno ed i risultati conseguiti non solo nell'ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).

 

 

 

Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.00 più un trofeo, è stato consegnato all'atleta Oberti Nathan, alla presenza del Municipio, dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura, dei monitori, di amici e famigliari.