Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
domenica 24 giugno
Anno 2017: Reboldi Christian
Il Municipio di S. Antonino ha il piacere di comunicare che ieri sera si è svolta presso la Sala del Municipio la cerimonia di consegna del "Premio e riconoscimento al merito per l'anno 2017", premio che è stato assegnato dal Sindaco Simona Zinniker all'atleta Reboldi Christian, per gli ottimi risultati raggiunti a livello nazionale e regionale nell'atletica leggera.
 
Christian Reboldi (2002) muove i suoi primi passi nel mondo dell'atletica leggera nell'anno 2012 e lo fa con la Società Federale di Sementina. È Massimo Balestra, suo docente di educazione fisica di Scuola Elementare a S. Antonino ed ex atleta sportivo, che lo segnala e lo indirizza verso questa disciplina sportiva, dopo averlo visto in occasione di una qualifica dell'UBS Kids Cuo organizzata in ambito scolastico. Da questo momento in poi per Christian, talento conteso fra l'atletica leggera e il calcio, inizia la sua crescita sportiva. Da settembre 2013 entra a fare parte della Società Atletica Bellinzona.
 
La SAB è stata costituita in data 20 settembre 1969 ha sede a Bellinzona. È una società affiliata alla Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) , ed alla Federazione di Atletica Leggere (FSAL). Ha lo scopo di promuovere e diffondere l'atletica leggera.
 
Christian, ragazzo polivalente, raggiunge gradualmente negli anni buoni risultati individuali, specialmente nelle discipline degli ostacoli, nello sprint e nel salto in lungo. Inoltra, grazie alle sue spiccate doti di leader, ha saputo trascinare per ben 3 volte, negli ultimi 4 anni la sua squadra a vincere la finale Svizzera dell'UBS Kids Cup Team, risultati che di diritto hanno permesso a lui e compagni di gareggiare al Weltklasse di Zurigo, prestigioso meeting della IAAF Diamond League. Per la gioia dei suoi allenatori, Rossi Loredana e Borradori Fedele, da circa due stagione ha deciso di abbandonare il calcio per dedicarsi all'atletica leggera facendo emergere uno spiccato suo talento per la corsa sugli ostacoli e nei salti.
 
Nella stagione 2017 indoor Christian sfiora il podio sui 60 ostacoli e nel salto in lungo, ai Campionati svizzeri di categoria, si classifica rispettivamente quarto e quinto, ma con tempi e misure di tutto rispetto. Grazie agli ottimi risultati ottenuto sale ai vertici delle classifiche nazionali di categoria nelle discipline del salto in lungo, degli ostacoli e sul podio nel trofeo FTAL di categoria, il giovane atleta si impone nella speciale classifica del Trofeo SAB 2017.
 
Riassumendo di seguito i risultati della stagione 2017:
 
-Hallenmeeting indoor San Gallo I rango 60 ostacoli U16, V rango salto in lungo U16;
- Campionati svizzeri indoor San Gallo IV rango 60 ostacoli U16, V rango salto in lungo U16;
- UBS Kids Cup Team (U16 mix) vinto la finale cantonale a Chiasso, vinto la finale regionale a Untersiggenthal a anche la finale Svizzera sempre a Untersiggengenthal;
- I rango Campionati ticinesi di staffetta a squadre 5x80 m U16 a Locarno;
- CSI Locarno a squadre (5 ragazzi) I rango U16;
- Meeting SAM Lugano II rango salto in lungo U16;
- GP Mendrisio IV rango salto in lungo;
- Campionati Svizzeri Winterthur VII rango 100 ostacoli U16, XIII salto in lungo U16;
- Camiponati Ticinesi giovanili Bellinzona IV rango salto in alto U16, VI rango salto in lungo U16 e
- I rango maschile al Trofeo SAB
 
Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l'importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L'edizione 2016 è stata l'ultima con la denominazione "Premio miglior sportivo", in quanto da quest'anno il Municipio ha introdotto la nuova denominazione "Premio e riconoscimento al merito" per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti siti nel nostro territorio che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno 2017 per l'impegno ed i risultati conseguiti non solo nell'ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).
  
Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.-- più un trofeo, è stato consegnato all'atleta Reboldi Christian, alla presenza del Municipio, dei membri della Commissione Biblioteca e Cultura, dei monitori, di amici e famigliari.