Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
lunedì 25 settembre
Anno 2011: Steve Copat

 

 

Si rinnova la tradizione del premio da destinarsi al miglior sportivo scelto fra gli atleti del nostro comune.

 

All’inizio del mese di dicembre 2012 si è proceduto alla premiazione dell’atleta designato per l’anno 2011. Il riconoscimento è stato assegnato al giovane sciatore Steve Copat, per gli ottimi risultati raggiunti a livello nazionale nello sci alpino.

 

Steve (9 anni), che fa parte dello Sci & Snowboard S. Antonino e gareggia a livello agonistico per lo Sci Club Airolo, nel 2011 si è distinto in particolare per il brillante terzo posto assoluto della sua categoria nello slalom gigante valido per la fi nale svizzera del Gran Prix Migros, svoltosi a Davos il 2 aprile 2011, dove vi erano iscritti nella sua categoria più di 40 fi nalisti selezionati dai 13 concorsi a carattere regionale.

 

La finale l’ha raggiunta nella gara di selezione avvenuta ad Airolo il 27 febbraio 2011, grazie al 1° rango ottenuto su circa 50 partecipanti, sempre della sua categoria.

 

Da sottolineare che a questa manifestazione partecipano ogni anno circa 6’500 giovani svizzeri dagli 8 ai 16 anni, così come va detto che in passato hanno partecipato personaggi quali Pirmin Zurbriggen, Lara Gut, Didier Cuche e tanti altri divenuti poi famosi a livello mondiale.

 

Durante l’anno ha conseguito ulteriori ottimi risultati in competizioni regionali. 

 

Ricordiamo che il premio miglior sportivo è stato introdotto per la prima volta nel 2009 e si prefigge di omaggiare annualmente gli sportivi del Comune di S. Antonino che si distinguono per l’impegno ed i risultati conseguiti.

 

Il premio, che consiste in un assegno di fr. 500.-- più un trofeo, è stato consegnato a Steve Copat dal Sindaco Christian Vitta e dal Capo Dicastero Cultura e tempo libero Roberto Benaglia, alla presenza degli altri Municipali, dei Membri della Commissione Biblioteca e cultura (che hanno preavvisato al Municipio il nominativo del premiato, dopo l’analisi di varie candidature), i famigliari, i rappresentanti dello Sci & Snowboard S. Antonino e l’allenatore Mauro Terribilini dello Sci Club Airolo.