Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
giovedì 21 novembre
Consuntivi

Consuntivo 2018: Continuità e qualità nella politica di S. Antonino

 

 

Il Municipio di S. Antonino comunica che il Consuntivo 2018 del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile comunalechiudono positivamente, con un utile d’esercizio per il comune di fr. 418'877.34 che ha permesso un nuovo ammortamento straordinario di fr. 400'000.00. Questo risultato tiene conto della riconferma del moltiplicatore d’imposta fissato al 65%. Anche per quanto riguarda l’Azienda Acqua Potabile il consuntivo chiude con un utile d’esercizio pari a poco più di 80 mila franchi che, dopo un ammortamento straordinario di fr. 82’000.00, presenta un utile netto di fr. 1'658.41. 

 

I conti del comune indicano che la spesa pubblica, senza considerare l’ammortamento straordinario citato in precedenza, si attesta a 10.3 mio di fr., superiore del 5% rispetto a quanto preventivato.

Lo scostamento è riconducibile principalmente all’aumento della partecipazione ai costi nell’ambito sociale (+ 0.24 mio) che è strettamente vincolato al gettito fiscale e alla forza finanziaria. I costi direttamente controllabili dal Municipio, per contro, sono rimasti in linea con quanto valutato a preventivo. Per quanto e concerne le entrate, si registra una maggior entrata fiscale delle Imposte alla fonte, delle imposte personali, nonché, delle sopravvenienze fiscali derivanti da introiti delle persone giuridiche non preventivabili a priori.

 

La crescita della spesa pubblica comprende pure il potenziamento dell’organico in seno all’Amministrazione con la designazione di un assistente sociale. Provvedimento questo che dimostra la volontà dell’esecutivo di perseguire sul lungo termine un’offerta di qualità al servizio della popolazione e di quelle componenti che accrescono il valore aggiunto del comune come, per esempio, le società di paese alle quali è confermato anche nei prossimi anni la continuità del sostegno fin qui garantito.

 

Sul fronte degli investimenti la spesa si attesta a 1.79 milioni lordi. Negli investimenti persiste l’impegno al risanamento e ammodernamento della rete viaria con le rispettive sottostrutture che hanno assorbito oltre la metà degli investimenti. Altre importanti opere sono state affrontate con il potenziamento della Scuola dell’Infanzia per la creazione degli spazi per la IV sezione, la nuova postazione con ampliamento dei numeri di posto della mensa a disposizione delle scuole elementari, la realizzazione della cucina adiacente alla Sala Multiuso (che va così a completare l’offerta dell’apprezzata struttura) e la creazione del parco giochi comunale nella zona delle scuole, ai quali si aggiunge la fermata in sicurezza per la linea scolastica con  riqualifica dell’entrata paese.

 

Il buon risultato dell’esercizio si allinea alle previsioni valutate a Piano finanziario. Assieme ai consuntivi 2018 il Municipio presenterà ai Consiglieri Comunali il nuovo documento di Piano Finanziario (attualizzato sul periodo 2019 / 2024), resosi necessario dopo l’annunciato assestamento verso il basso del gettito fiscale delle Persone Giuridiche, le cui indicazioni sono rassicuranti sul medio termine e vanno a dissipare echi di eccessivi allarmismi 

 

Gli investimenti dell’Azienda Acqua Potabile sono stati di poco superiori a 220 mila franchi, che portano quindi complessivamente a oltre 2 mio gli investimenti comunali, sono stati principalmente utilizzati per proseguire l’ammodernamento e il potenziamento del serbatoio al Ronco Margnoni e, in misura minore, per interventi sulle condotte.

 

Si rimarca come l’Azienda Acqua Potabile riesca a garantire dei buoni risultati di gestione con una situazione finanziaria positiva, garantendo il continuo ammodernamento degli impianti con degli interessanti tassi d’investimento, pur rimanendo con la fatturazione al minimo delle tasse d’uso.