Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
domenica 25 giugno
Città dell'energia

Il Municipio di S. Antonino ha aderito al progetto promosso per il tramite delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona orientato all’obbiettivo di permettere l’attuazione di una politica sostenibile in campo energetico, della mobilità e dell’ambiente a livello regionale.


In quest’ottica va letto il primo progetto concreto che riguarda l’ottenimento del Label Città dell’Energia per i Comuni del Bellinzonese, che idealmente diverrebbe la prima Regione dell’Energia del Cantone Ticino.

 

Il label è promosso dall’Associazione Città dell'Energia, e ha i seguenti principali obiettivi: permettere ai Comuni di partecipare attivamente al programma Svizzera Energia, mettere in rete le esperienze, assistere i Comuni, gestire le questioni energetiche in modo efficiente, competente e coerente, ottimizzare i consumi energetici, migliorare la qualità di vita.

 

Il Label Città dell’Energia permette ai singoli comuni partecipanti di far conoscere e valorizzare il loro impegno nel campo energetico, di istituzionalizzare le attività nel campo specifico, di migliorare l’efficienza energetica, di ridurre le spese, di usare più fonti rinnovabili, e di sostenere l’economia locale.

 

 

Il Municipio di S. Antonino informa che, nella sua seduta del 10 agosto 2015, sulla base del lavoro svolto dalla Commissione energia e tenuto conto del punteggio del Catalogo dei provvedimenti corrispondente al 56% dei punti ammissibili, ha approvato il dossier di Candidatura per l’istanza di riconoscimento del label “Città dell’energia” all’omonima Associazione. È pure stato approvato il programma di politica energetica comunale da attuare nei prossimi 4 anni.

 

 

Il 24 novembre 2015 la Commissione del Label dell'Associazione Città dell'energia ha approvato il dossier di Candidatura per l'istanza di riconoscimento del Label "Città dell'energia". La certificazione verrà conferita dall'ufficio federale in occasione della Giornata nazionale dell'energia che si terrà il 17 ottobre 2016 a Lucerna.

Image

 

 

 

Image