Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
mercoledì 14 novembre
Rifiuti

Dal 2010 è in corso il progetto pilota per una valida alternativa alla tassa sul sacco. Ai residenti ed alle aziende che non fanno capo a dei cassonetti privati è stato infatti consegnato ad inizio anno un certo quantitativo di sacchi di color verde calcolato in funzione delle esigenze del loro nucleo famigliare (o in funzione delle attività per le diverse aziende) da utilizzarsi per lo smaltimento dei loro rifiuti.

 

Pertanto dal 1.1.2010 non sono più autorizzati smaltimenti di rifiuti con sacco nero. Gli abusi saranno sanzionati con contravvenzioni.

 

L'attuale sistema rimarrà in vigore fino al 31.12.2019.

 

La raccolta dei rifiuti soldi urbani a S. Antonino è organizzata in punti di raccolta disposti omogeneamente sul territorio.

 

L'Ecocentro in Via Campo Sportivo è il luogo di raccolta differenziata dei rifiuti avente lo scopo di incentivare e di incrementare le raccolte separate, riducendo i costi di raccolta e di smaltimento (vedi Ordinanza Municipale "Accesso e uso Ecocentro" del 06.02.2017).

 

In aggiunta è presente un secondo centro di raccolta rifiuti più piccolo "Mota di zopp " in collina.

 

Il deposito della carta o dei cartoni sarà possibile tutti i giorni feriali presso l'Ecocentro, o nelle 8 specifiche postazioni nei giorni prestabiliti (vedi calendario e cartina sul retro).

 

La raccolta dei rifiuti ingombranti è possibile all'Ecocentro fino ad un massimo di 1 mc (vedi anche dichiarazione di provenienza ingombranti) oltre questo quantitativo devono essere depositati negli specifici giorni di raccolta (vedi calendario) ed il punto di raccolta è previsto nei parcheggi presso il centro comunale.

 

Gli scarti vegetali (non comprendono scarti da cucina bensì quelli provenienti da ordinari lavori di giardinaggio e orti) si possono depositare (volume max. 2 sacchi da 100 L e senza imballaggio) presso l'Ecocentro comunale. Oltre tale quantitativo devono essere depositati al centro di compostaggio per gli scarti vegetali in Via Martinello, negli specifici orari d'apertura.

 

Per i rifiuti speciali viene organizzata una raccolta separata secondo indicazioni specifiche (vedi calendario).

 

Invitiamo l’utenza a voler rispettare le direttive indicate e di riflesso a effettuare le consegne differenziate, ciò che contribuirà a contenere le spese e a rendere più efficiente il servizio.

 

Fatturazione
La tassa sullo smaltimento dei rifiuti è regolata dalla preposta ordinanza e viene prelevata una volta l’anno fra la fine di novembre ed inizio dicembre. Per i domiciliati che arrivano o partono dal comune, il costo viene calcolato in funzione dei mesi trascorsi nel comune.
 

 

Acquisto aggiuntivo di sacchi dei rifiuti
Qualora il quantitativo assegnatovi non fosse sufficiente i sacchi aggiuntivi si possono acquistare presso la cancelleria alle seguenti tariffe:

Fr. 16.00 un rotolo da 35l
Fr. 22.50 un rotolo da 110l
Fr. 30.00 per un braccialetto per i cassonetti

  

Image

Il Centro raccolta rifiuti degli scarti vegetali derivanti dalle economie domestiche comunali è situato in via martinello (compostaggio).

 

Gli orari di apertura sono stabiliti come segue

Invernale (dal 1. ottobre al 31 marzo)

Il Mercoledì dalle 12.00 alle 19.00

Il sabato dalle 10.00 alle 18.00

Sono escluse le festività.

Estivo (dal 1. aprile al 30 settembre):

Il mercoledì dalle 12.00 alle 20.00

Il sabato dalle 8.00 alle 18.00

Sono escluse le festività