Municipio S. Antonino
Via Municipio 10
6592 Sant'Antonino
tel. 091 850 20 90 | fax 091 850 20 99
Casella Postale 446
cancelleria@santonino.ch
Orario degli sportelli
Lunedí - Venerdí
dalle 14.00 alle 17.00
Cerca nel sito  |  Sitemap
domenica 25 giugno
Azienda Acqua Potabile

L’acquedotto comunale è organizzato con quattro sistemi di approvvigionamento. La principale fonte deriva dal pompaggio dal pozzo in falda in zona Boschetti. La stazione di pompaggio (nell'mmagine sottostante) è nel prato dove sorge il centro comunale. In appoggio vi sono le captazioni di acqua sorgiva dai bacini di Cà Gilard, Margnoni, Rivette e Ronco Rossi.
Benché la tipologia del terreno la faccia risultare fortemente aggressiva, l’acqua erogata dal nostro acquedotto è di buona qualità.

Allacciamenti
Per l'esecuzione degli allacciamenti privati all'acquedotto (si legga il Regolamento comunale sull'Azienda acqua potabile) vi sono due ditte concessionario:
- Impianti sanitari Bulloni Marino, Sementina (091 857 15 02)
- Rivola SA, Rivera (091 935 90 00)

Piscine
La posa delle piscine, comprese quelle amovibili con un quantitativo di acqua superiore ai 5 m3, sottostanno a domanda e a una tassa di allacciamento come da ordinanza.

Fatturazione
Le tariffe sul consumo dell’acqua potabile sono regolate dalla preposta ordinanza e prelevate in due tappe: un acconto che corrisponde a circa il 50% della fattura (a giugno) e un conguaglio (a novembre). I dati relativi ai consumi dei singoli contatori vengono raccolti tramite una cartolina di autolettura inviata alle economie domestiche e da rispedire alla Cancelleria comunale attorno alla metà di ottobre.

Azione 1 centesimo
L'Azienda Acqua Potabile partecipa all'azione umanitaria "Azione 1 centesimo", devolvendo un centesimo per ogni m3 di acqua potabile erogata. Il contributo è destinato al sostegno delle opere missionarie di Don Farine Jean Luc, già apprezzato parroco di S. Antonino, ora prete missionario in Ciad.

 

Image

 

 

Image